World Cup Chengdu vincono Ryan Fisher (Aus) e Renee Tomlin (Usa). Ottima Anna Mazzetti è 7^!

images/area_tecnica_/world_cup/MAZZETTI.JPG

tomlin World Cup

 

Nella terza prova Coppa del Mondo di triathlon, disputata questa notte in Cina a Chengdu su distanza olimpica, la vittoria è andata all’australiano Ryan Fisher nella gara maschile, con un arrivo in volata che gli ha regalato la sua seconda medaglia dopo quella vinta nel 2013 ad Hishigaki. Alle sue spalle si sono piazzati secondo Rostyslav Pevtov (AZE) - sicuro ‘padrone di casa’ nei prossimi Giochi Europei a Baku – e 3° sul gradino del podio, Kevin Mcdowell (USA).

Nella gara femminile si è imposta Renee Tomlin, un altro nuovo talento statunitense, nel triathlon solo da un anno, che ha condotto una gara da protagonista non solo nella corsa – ex corritrice in pista – ma anche con un ottimo ciclismo.
La brava Tomlin ha vinto davanti ad Arina Shulgina (RUS), mentre il terzo posto è andato all’esperta austriaca Lisa Perterer.

Gare molto dure dal punto di vista del clima caldo (33 gradi) ed umido. La prova maschile si è decisa tutta con la frazione finale a corsa: tra gli azzurri in gara convocati dal DT Miglio, migliore in classifica con un buon 15° piazzamento è Andrea Secchiero (GS.Fiamme Oro) e nella top 20, Davide Uccellari (GS.Fiamme Azzurre) 19°.
A seguire, Andrea De Ponti (Friesian Team) è giunto 29° e Luca Facchinetti (T.Team Ravenna) 32°.
Si segnala inoltre che nella classifica il carabiniere Daniel Hofer si è piazzato 23°.

Classifica completa 

Nella prova femminile, caratterizzata dalla ‘sorpresa’ statunitense Tomlin, da evidenziare l’ottimo 7° posto conseguito dall’azzurra portacolori delle Fiamme Oro, Anna Maria Mazzetti che si è imposta nella top ten, portando a casa un autorevole piazzamento di coppa mondo. Elena Maria Petrini (GS. Fiamme Azzurre) ha concluso 38^.

Classifica completa